Chi siamo Programmi

RCIRADIO, l’ex Radio Calolzio International, è la storica emittente radiofonica locale attiva dal 10 giugno 1979, nata sull’onda del boom radiofonico conseguente alla liberalizzazione dell’etere in ambito locale sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976 N° 202.

Breve storia di RCI

RCIRADIO inizia le sue trasmissioni a Calolziocorte il 10 giugno del 1979 dagli studi di Via Della Ca’ 2 nella frazione collinare di Rossino. I primi anni sono contrassegnati dall’entusiasmo e dalla passione di decine di volontari difficili da contenere, esuberanti e desiderosi di “trasmettere in diretta” per avere il contatto con il pubblico.

La radio è una novità assoluta e calamitante, paragonabile oggi ai social network, ma ancora più esaltante ed innovativa. Si caratterizza inizialmente per i giochi, le interviste e i dibattiti a tutto campo. Iniziano anche i primi notiziari.
Tra il ’79 e l’82 si avvicendano ai suoi microfoni un centinaio di speakers: Bruno, Jimmy, Arturo, Paolo, Lele… alcune prime “colonne” della programmazione.

Nel 1983 R.C.I. vince il Trofeo Spazio Radio Show, imponendosi come prima radio classificata davanti alle migliori emittenti lombarde di allora. Nella sezione DJ, l’emittente calolziese riesce a conquistare con Marco Cattaneo e Federico Stefanini, due dei quattro posti in finalissima e riceve un riconoscimento dal settimanale Onda TV.

Le prime indagini d’ascolto segnalano R.C.I. tra le prime della provincia di Bergamo (Abacus 82, Isar 84). Grazie a questi ascolti viene inserita nel circuito nazionale DRI (Divisione Radio Italia), un raggruppamento delle migliori radio.

Attualmente produce diverse trasmissioni d’informazione tra le quali ricordiamo:

  • “Salute e Società” a cura del Dott.Marco Caracciolo: lunedì 11,30 repliche mercoledì 7,15 e venerdì 19,00.
  • “Positivamente, notizie positive per un mondo migliore” settimanale d’informazione in onda il martedì, mercoledì e sabato alle 11,15 con repliche nelle stesse giornate alle 19,00.
  • “Altri Mondi, alla ricerca di una nuova terra” a cura dell’Istituto INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in onda lunedì e domenica alle 19,00 e il giovedì alle 18,00.
  • “Coming soon radio” le anteprime cinematografiche. Quotidiano d’informazione in onda più volte al giorno.
  • “L’angolo del risparmio” a cura di Rosario Regazzoni. Terzo mercoledì del mese 11,30 e in replica il giovedì alle 19,00.
  • “Filo diretto con il Sindaco” redazionale con gli amministratori del territorio.Giovedì alle 11,30.
  • “Infomobility “ Lombardia. Quotidiano trasmesso ogni 40 minuti, con l’aggiornamento della situazione viabilistica lombarda.
  • “Radio Thule”, quindicinale d’informazione a cura di Luca Rota: Lunedì 21,00, domenica 13,00.
  • “My Chance On Air” programma radiofonico che promuove la musica emergente su un network composto da circa 70 radio in Italia, più una in Belgio ed una in Canada! Con Roberta Calce, tanto divertimento, le notizie più bizzarre del momento, informazione e soprattutto gli artisti e la loro musica! Alle 11,30 il venerdì, sabato e domenica.
  • “Speciale Calcio”, notizie, servizi, interviste esclusive con i protagonisti del mondo del calcio. In diretta ogni lunedì alle 13,10 e 17,00. Conduce Pietro Cesaro.
  • “Due minuti un libro”, rubrica radiofonica quotidiana d’informazione libraria che promuove la diffusione del libro e della lettura, in onda alle 9,00 e alle 13,00.
  • “Almanacco ed oroscopo” con Marta, appuntamento quotidiano alle 8,30.
  • “Il meteo” le previsioni del tempo alle 8,30 – 12,40 – 14,00.
  • “Prima pagina” rassegna stampa alle 7,30 da lunedì a venerdì. Sabato alle 10,15.
  • “It’s Time to a Winter Sports”  il radio giornale settimanale che vi porta a contatto con il mondo degli sport invernali del Comitato FISI Alpi Centrali. In diretta alle 11,25 del mercoledì e del sabato.
  • “Spazio Libero” periodico d’ informazione ed approfondimento a cura della testata giornalistica in onda alle 11,30.
  • “Stelle&TV” l’universo fra serie, film e cartoons con Luca Nobili ed Elena Lazzaretto, in diretta il lunedì alle 11,15 e il giovedì alle 18,30.

Oltre a diversi appuntamenti con notiziari, rubriche (Bancarella, Informatutto), interviste, relativi ad iniziative sul territorio lecchese e bergamasco.

Con il passare degli anni, RCI ha seguito l’evoluzione tecnologica del settore e si è dotata di un’infrastruttura avanzata che, dal 2006, ha consentito di approdare in internet come una vera e propria webradio.

E’ possibile seguire RCIRADIO in streaming web ai seguenti indirizzi:
www.rciradio.it (Streaming tradizionale e i principali siti specializzati che riprendono il nostro flusso web)
http://rciradio.listen2myradio.com (128 Kbps, 32000 Hz Stereo AAC Plus) streaming HD.

Molti siti web nazionali ed internazionali specializzati nell’ascolto radiofonico ripetono il nostro flusso stream. Per agevolare la ricerca segnaliamo i seguenti che abbiamo testato :
http://tunein.com/radio/RCI-Radio-Calolziocorte-918-s101993/
http://streema.com/radios/play/8248
http://www.ascoltareradio.com/calolzio-lecco/
http://it.clover.fm/8223-rci-radio-calolziocorte-918.html

Copertura teorica senza interferenze elaborata da Fm Scan: clicca qui

E’ inoltre possibile per tutti gli ascoltatori scaricare gratuitamente dallo store di Google Play l’applicazione per smartphone android, che una volta installata permette a chiunque di ascoltare RCIRADIO in ogni parte del mondo. Nel motore di ricerca interno a Google Play scrivi “rciradio player”.
Si tratta del completamento di un lungo lavoro di modernizzazione, per permettere alla storica emittente calolziese di offrire servizi web e strumenti tecnologici al passo con i tempi.
In Fm sui 91.8 e 92.1 Mhz stereo RDS.