RCI Radio - Facebook

Chi siamo

RCIRADIO, l’ex Radio Calolzio International, è la storica emittente radiofonica locale attiva dal 10 giugno 1979, nata sull’onda del boom radiofonico conseguente alla liberalizzazione dell’etere in ambito locale sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976 N° 202.

Breve storia di RCI

RCIRADIO inizia le sue trasmissioni a Calolziocorte il 10 giugno del 1979 dagli studi di Via Della Ca’ 2 nella frazione collinare di Rossino. I primi anni sono contrassegnati dall’entusiasmo e dalla passione di decine di volontari difficili da contenere, esuberanti e desiderosi di “trasmettere in diretta” per avere il contatto con il pubblico.

La radio è una novità assoluta e calamitante, paragonabile oggi ai social network, ma ancora più esaltante ed innovativa. Si caratterizza inizialmente per i giochi, le interviste e i dibattiti a tutto campo. Iniziano anche i primi notiziari.
Tra il ’79 e l’82 si avvicendano ai suoi microfoni un centinaio di speakers: Bruno, Jimmy, Arturo, Paolo, Lele… alcune prime “colonne” della programmazione.

Nel 1983 R.C.I. vince il Trofeo Spazio Radio Show, imponendosi come prima radio classificata davanti alle migliori emittenti lombarde di allora. Nella sezione DJ, l’emittente calolziese riesce a conquistare con Marco Cattaneo e Federico Stefanini, due dei quattro posti in finalissima e riceve un riconoscimento dal settimanale Onda TV.

Le prime indagini d’ascolto segnalano R.C.I. tra le prime della provincia di Bergamo (Abacus 82, Isar 84). Grazie a questi ascolti viene inserita nel circuito nazionale DRI (Divisione Radio Italia), un raggruppamento delle migliori radio.

Oltre a diversi appuntamenti con notiziari, rubriche, interviste, relativi ad iniziative sul territorio lecchese e bergamasco, produciamo diversi format radiofonici di interesse sociale a tutela del cittadino (vedi pagina Programmi d’ Informazione).